Zoetis lancia Stronghold® Plus (selamectina/sarolaner) in Europa

 

  • Questo nuovo antiparassitario per gatti per uso topico combina il principio attivo di Stronghold, la selamectina, con il sarolaner per fornire una protezione più ampia e prolungata.
  • Zoetis introduce il primo medicinale di associazione che fa uso del suo farmaco a base di sarolaner, sul mercato degli antiparassitari per animali da compagnia che è valutato intorno ai 4,2 miliardi di dollari.

 

ROMA, ITALIA – 27 marzo 2017 – Zoetis Inc. ha annunciato in data odierna il lancio di Stronghold® Plus (selamectina/sarolaner), un’associazione di antiparassitari per uso topico per il trattamento di zecche, pulci, acari dell’orecchio, pidocchi e nematodi gastrointestinali e la prevenzione della filariosi cardiopolmonare nei gatti. 

I veterinari di tutta l’Unione europea hanno ora a disposizione una nuova opzione terapeutica che sfrutta i benefici del sarolaner, un’innovazione nel gruppo delle isossazoline, senza sacrificare l’ampio spettro di protezione, la sicurezza o la facilità d’uso normalmente richiesti.

“Il lancio di Stronghold Plus consente a Zoetis di offrire ai veterinari di tutta l’Unione europea un nuovo trattamento topico per eliminare, con una semplice somministrazione mensile, i parassiti che normalmente attaccano i gatti”, ha affermato Clint Lewis, Executive Vice President e President International Operations. “Per la prima volta, abbiamo associato il nostro nuovo e versatile antiparassitario a base di sarolaner al principio attivo di Stronghold, la selamectina, ottenendo la prima approvazione del sarolaner per l’uso nei gatti. Vediamo il sarolaner come una base promettente per future linee di prodotti e innovazioni e siamo soddisfatti dei risultati positivi che il sarolaner e la sua somministrazione in associazione continuano a fornire negli studi condotti.

Secondo Vetnosis1, il mercato dei medicinali antiparassitari per animali da compagnia è stato valutato a oltre 4,2 miliardi di dollari nel 2015, con un tasso di crescita annuale composto di circa il 5% registrato nei precedenti cinque anni.

Domenico Otranto, professore di parassitologia presso l’Università di Bari, che ha di recente esaminato i dati relativi a Stronghold Plus, ha dichiarato: “Numerosi studi di laboratorio e ricerche sul campo hanno dimostrato l’efficacia della singola applicazione spot-on di Stronghold Plus per almeno un mese. In Europa i veterinari dispongono ora di una terapia molto efficace sia per il trattamento e il controllo delle quattro principali specie di zecche che attaccano i gatti che per l’uccisione di pulci, parassiti intestinali, vermi della filaria, acari dell’orecchio e pidocchi. Infine, i proprietari di animali domestici e i medici veterinari hanno a disposizione un nuovo rimedio per migliorare la salute e il benessere dei gatti”.

 

Informazioni sull’efficacia e sulla sicurezza di Stronghold Plus

I principi attivi di Stronghold Plus sono la selamectina e il sarolaner, una nuova associazione di antiparassitari. La selamectina ha un’attività adulticida, ovicida e larvicida contro le pulci (Ctenocephalides spp.). La selamectina è anche efficace contro gli acari dell’orecchio, i pidocchi e i nematodi gastrointestinali e possiede un’azione preventiva contro la filaria cardiopolmonare grazie alla sua efficacia nei confronti delle larve del parassita Dirofilaria immitis. Il sarolaner è un nuovo acaricida e insetticida appartenente al gruppo delle isossazoline: è efficace contro zecche, pulci e acari.

In studi clinici è stata dimostrata l’elevata e costante efficacia contro pulci e zecche, nonché l’elevata efficacia contro pidocchi, acari, nematodi gastrointestinali e dirofilaria. L’effetto collaterale più comune di Stronghold Plus è un lieve prurito transitorio nel sito di applicazione. Eccezionalmente si possono osservare eritema, ipersalivazione e alopecia da lieve a moderata nel sito di applicazione.

Il Dott. Thomas Geurden, direttore associato della sezione Ricerca e sviluppo veterinari di Zoetis, ha affermato: “Stronghold Plus è stato interamente scoperto e sviluppato dai ricercatori di Zoetis. Fornisce una protezione rapida e prolungata contro le pulci e le zecche più comuni nei gatti. L’azione combinata di sarolaner e selamectina permette a Stronghold Plus di uccidere quattro specie di zecche, prolungando la durata della protezione contro le pulci fino a cinque settimane intere senza alcuna perdita di efficacia al termine del periodo di somministrazione – il tutto senza sacrificare la protezione da altri importanti parassiti interni ed esterni dei felini. Siamo fieri di poter portare questa innovazione ai veterinari di tutta Europa nel secondo trimestre.

 

Informazioni sulla prescrizione

Somministrare Stronghold Plus tramite singola applicazione spot-on (topica) seguendo le indicazioni relative al peso corporeo del gatto indicate sull’etichetta del prodotto.

 

Prescribing Information:

Stronghold Plus should be administered as a single spot-on (topical) application in accordance with the bodyweight of the cat available on the product label.

 

Read the peer-reviewed study in Veterinary Parasitology

http://vetparasitol-suppl-in-press-part1.elsevier.cc/

 

To view a replay of the media webinar, visit:

https://zoetisevents.webex.com/zoetisevents/lsr.php?RCID=ea9578b324ba48acb388277a402c3b0c

 

Expected European Product Launch Dates

Benelux: May 9th

Italy: middle of June

Germany: pre-launch March 23; available May 9th

France : middle of May